PEDAGOGIA TEATRALE
Mi dedico alla pedagogia sociale a indirizzo artistico da tanti anni e sono specializzata nella creazione di progetti performativi in contesti di fragilità.
La pedagogia è un mondo che mi accompagna da sempre ed è per me motivo per andare sempre più a fondo della poesia dell’umanità dei corpi che abitiamo.
La fragilità che noi tutti incarniamo alle volte si fa più evidente ed è proprio lì che è possibile schiudere una poetica, che possa sanare e guarire, attraverso il fare, esplorando l’infinito mondo che ognuno di noi porta con sè.
L’alterità è ciò che mi ha domandato in forma pulsante l’accoglienza di me e di te attraverso l’ascolto. Scoprire che io sono l’altro per l’altro. Nel tempo l’accento si è spostato sulla parola fragilità, nella quale è possibile riconoscere una caratteristica umana, di tutti, e non la condizione eccezionale di qualcuno. Una parola, fragilità, che pone nell’ascolto, nella ricerca dell’umanità dell’altro. Io e te possiamo stare insieme in un atto creativo, ognuno nella propria presenza fragile, attraverso il fare, attraverso i corpi, attraverso l’ascolto. Possiamo fare poesia. Provarci perlomeno. Senza scrupoli, senza giustificazioni, senza bisogno di protezione, senza negoziazioni. Senza etichette.
Predispongo progetti di formazione per docenti nelle scuole dell’obbligo e svolgo laboratori all’interno delle classi regolari e speciali.
Il teatro e l’espressività legata al corpo sono dei potenti canali che possono aiutare a creare un clima in cui tutti possano sentirsi bene e facenti parte della stessa realtà.
LABORATORIO TEATRALE 2024-2025
Qui il prossimo progetto, che ho molto a cuore e di cui desidero avere cura.
CHIAMAMI o scrivimi, sarò felice di organizzare con te!
margherita.tassi@gmail.com
+41 767028682