SOMATICA

LA SOMATICA: un campo di studi

Nytke Festival/foto di Rafael Mielczarek

Cosa è la somatica?

La somatica definisce un campo di studio del corpo attraverso la prospettiva dell’esperienza personale in cui il soma (corpo) è soggetto e non più oggetto.

B. B. Cohen lo definisce così: “Quando il corpo fa esperienza di sé dall’interno, non sono separati ma percepiti come un tutto unico. [1]

La somatica mi accompagna da anni, ho studiato con Cinzia Delorenzi presso la scuola triennale Rhizoma. Le pratiche dell’ascolto. Scuola di formazione in educazione del movimento somatico a indirizzo ecosmatico e artistico. Ho studiato movimento somatico, movimento somatico in contesti naturali, elementi di danza e di creazione, il tocco, anatomia esperienziale, accompagnamento del movimento con le mani, elementi di ascolto. Ho praticato per anni il teatro e nel tempo ho creato una mia propria poetica del movimento e dell’arte perfomativa. Ho lavorato moltissimo in contesti di fragilità che mi hanno fatto scoprire e andare sempre più a fondo dell’umanità dei corpi che abitiamo. Qui trovi una mia breve bio.

Sul pianeta SOMA le vie sono infinite, sconfinate e mutevoli.

Ora ho il desiderio profondo di condividere con altri esseri i miei saperi e le mie passioni e offro sia servizi individuali che atelier di gruppo.

Si percorrono strade, Vicoli, Sentieri, Viali, Calle e autostrade intergalattiche. A volte si è soli, a volte si incontrano compagni di viaggio. A volte si va a piedi, altre si utilizzano mezzi di trasporto e navicelle spaziali. Si incrocia il conosciuto, l’invisibile e a volte anche alieni e sirene.

Sul pianetaSOMA, andiamo errando nelle diverse discipline somatiche, nel movimento e nell’espressione poetica. La pratica fondamentale è l’EMBODIMENT, essere corpo. Percorre, gioire, danzare il proprio corpo.

Vieni a provare! Sarò felice di incontrarti e di condividere con te!

INCONTRI INDIVIDUALI IN NATURA

INCONTRI INDIVIDUALI IN SALA

ATELIER DI GRUPPO IN NATURA

ATELIER DI GRUPPO IN SALA

CHIAMAMI o scrivimi, sarò felice di organizzare con te!

margherita.tassi@gmail.com

+41 767028682

MIRARI di Margherita Tassi

CHE-383.076.640

Ditta Individuale


[1] B.B. Cohen, Sensazione, Emozione, Azione. Anatomia esperienziale nel Body Mind Centering, Somatica Edizioni, 2008 Ed. italiana a cura di Gloria Desideri e Piera Teatini