PERFORMARE PERESISTERE
Atti di trasmissione e cura dei sapere per le arti sceniche e del movimento
E’ il progetto di formazione di pianetaSOMA che avrà luogo a La Florida casa.laboratorio .
È un percorso ad appuntamenti che ha lo scopo di creare atti formativi da vivere e agire in piena gioia e responsabilità artistica.
Le proposte di PERFORMARE PERESISTERE sono indirizzate ad amatori e professionistə e si svolgeranno lungo tutto il 2025 con giornate formative, workshop, masterclass, intensivi e residenze.
Ogni incontro è un atto: azione da compiere – per apprendere insieme – in un tempo di sosta tra esseri viventi.
Così, ci prendiamo cura dei saperi delle arti sceniche, dei corpi e del movimento, trasformandoli in opera e azione con grinta, cura e sensibilità.
Li rendiamo politica e azione magica attraverso lo straordinario potere dell’immaginazione e la poesia del corpo.
Questi atti di formazione sono guidati da umanə che hanno a cuore la trasmissione e la cura dei saperi, che ne hanno fatto motivo di ricerca pedagogica e di vita, attraversando le forme dell’umano e questa terra.
Persone care, sagge, capaci di pensare e perseverare nella ricerca, in grado di portare e condividere il sapere. Per loro, l’atto pedagogico di trasmissione diventa esso stesso un’opera di umanità—una creazione artistica, un lavoro vivo di cura, di connessione e di relazione.
Sono atti per muoverci attraverso uno spazio di mutazione che altera e modifica la realtà; uno spazio-tempo che trasforma l’invisibile in declinazioni e forme sempre mutevoli e cangianti.
Performare Peresistere nasce dal profondo desiderio di curare degli spazi di trasmissione dei saperi di persone maestre, artistə, umanə.
Saperi vivi, sempre in ricerca che, proprio grazie alla trasmissione, continuano a nutrirsi e rinnovarsi. A creare mondi possibili.
Vi aspetto tutte e tutti su pianetaSOMA, non vedo l’ora.
Margherita
ps: segui la pagina instagram dedicata! riceverai sempre gli aggiornamenti
PROGRAMMA
Per l’edizione 2025 sono previsti diverse tipologie di appuntamento: workshop, giornate formative, residenze, seminari intensivi.
Mese per mese si andrà ad affondare nei saperi delle arti sceniche e del movimento: teatro, danza, movement, somatica, ecosomatica, parkour.
TEATRO: i maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti di Porto Arlecchino. È nato il meraviglioso progetto ARLECCHINO SELVAGGIO che si svilupperà su quattro atti durante l’arco dell’anno. Un lavoro profondo e rinnovato affondando nella commedia dell’arte e nella tragedia dell’arte per riscoprirne il profondo lavoro di connessione con la natura.
DANZA: Maruska Ronchi*, Giorgio Rossi*, Marta Ciappina*, Manuela Bernasconi, Alessia Della Casa, Giuseppe Asaro, Margherita Tassi, Clara F. Crescini, Antonietta Fusco.
MOVEMENT: Giorgio Ferrè, Simone Paris, Lorenzo Bazzurro.
SOMATICA: Margherita Tassi
ECO-SOMATICA: Margherita Tassi
PARKOUR: traceur in via di definizione
…in via di definizione Cinzia Delorenzi
*in collaborazione con Associazione Veicolo Danza
GENNAIO – MARZO
APRILE – GIUGNO
AGOSTO SUMMER SCHOOOOOOOL!!!!!
SETTEMBRE – NOVEMBRE
è un progetto del cuore con l’augurio di poterlo condividere con tante persone.
margherita.tassi@gmail.com
+41 767028682