ABOUT ME

MARGHERITA TASSI e IL pianetaSOMA

Foto di Sara Guerrini

Sono Margherita, ricerco nel e con il corpo e, a partire dal cuore, desidero mettere a disposizione ciò, che da anni, mi nutre nel profondo.

Gli studi, le pratiche e le passioni hanno creato una fitta rete di conoscenze dal/per/e conil corpo: vie infinite, molteplici e in continua evoluzione. Nel tempo, le strade tracciate, hanno formato un mondo che amo condividere: il pianetaSOMA, uno spazio nato per offrire ascolto, attenzione, dialogo e sensibilità ai corpi che abitiamo.

Clicca qui se vuoi scoprire i SAPERI che mi accompagnano.

Sono diplomata (e in continua formazione) presso Rhizoma/le pratiche dell’ascolto. Scuola di formazione in Educazione del movimento somatico a orientamento eco-somatico e artistico condotta da Cinzia Delorenzi.

Nel 2024, dopo due anni di studio intensi mi sono diplomata in

con studi in tronco comune in Ticino (Svizzera). In attesa del riconoscimento RME e ASCA.

Nel 2024, ho aperto la FLORIDA uno spazio creato per artisti e umani in ricerca.

Sono teatrante, performer e educatrice specializzata nel campo della disabilità e nella realizzazione di progetti pedagogico-artistici in contesti di fragilità e/o comunitari.

Foto di Rafael Mielczarek per Nytke Festival

BREVE EXCURSUS FINO A QUI

Ricerco nel e con il corpo: danza, pratiche somatiche, teatro, creazione, contemplazione e ascolto, cammini, scrittura, yoga, parkour, immersioni in natura.

Dal 2022 ho racchiuso saperi e passioni in un’unico luogo: il pianeta SOMA! Su questo pianeta è possibile attraversare le sconfinate vie del nostro corpo attraverso l’embodiment, la somatica, l’ecosomatica, la danza e il teatro. Tutto è disponibile sia in atelier di gruppo in sala e in natura che in sessioni individuali di embodiment, in studio e in natura. Dal 2024 pratico massaggio classico e ascolto somatico.

INCONTRI INDIVIDUALI IN NATURA

ATELIER DI GRUPPO in natura

Foto di Rafael Mielcazarek

Sono nata a San Pellegrino Terme (BG-ITALIA), il paese famoso per l’acqua. Forse è per questo che sono così legata a questo elemento.

La mia ricerca inizia a quattordici anni quando scopro di avere un problema alle ginocchia che mi costringe a non poter praticare alcuna attività fisica fino ai sedici anni, quando incontrerò il teatro fisico durante il liceo.

Foto di Rafael Mielczarek

In quel momento scoprii di potermi muovere senza traumi e da allora il movimento è diventato un motore di ricerca personale per scoprirmi ed evolvermi.

Foto di Alberto Benigni

Sono completamente affascinata dalla capacità degli umani di fare poesia.

Inizio così incessantemente a studiare danza, teatro, pedagogia con diversi artisti e pedagoghi, tra i più significativi: Teatro Tascabile di Bergamo, Odin Teatret, Cinzia Delorenzi, Mandiaye N’Diaye (e troupe Sant Yalla), Giorgio Rossi, Giuseppe Asaro.

Foto di Rafael Mielczarek

A diciotto anni ho fondato il mio primo gruppo teatrale giovanile autonomo.

Ho proseguito poi la mia esperienza con Compagnia Brincadera dove ho partecipo alle diverse attività: spettacoli, performance, formazioni, gestione sala, organizzazione. 

Polaroid di Alberto Benigni

Ho lavorato in Senegal con Mandiaye ‘Ndiaye (ex-teatro delle Albe) e la troupe Sant Yalla allo spettacolo GNARI GNOXONDEEM, a una tournée di laboratori con la Cooperazione Italiana e ho organizzato OPERA LAMB, l’ultima sua opera, all’interno del progetto NAT 2013 (Network for African Talents). Due degli attori della troupe Sant Yalla, sono gli artisti di Thioro, un cappuccetto rosso senegalese, vincitori del premio Eolo 2019.

Sono laureata in Scienze dell’educazione e ho lavorato per molti anni presso la Cooperativa Sociale Il Segno, dove ho creato il primo spettacolo integrato “Buonanotte, Orso Bianco”.

Mi sono specializzata in pratiche performative in contesti di fragilità e ho creato, insieme a Mirco Nacoti, per l’Associazione Sguazzi Onlus e il Festival In Necessità Virtù, il progetto Anch’io Teatro, attivo in Italia e in Svizzera.

E’ un progetto di laboratori teatrali ad alto impatto inclusivo e sociale che esplora e scardina i paradigmi nella disabilità e della normalità per creare un approccio sensibile all’altro attraverso la creazione collettiva.

Nytke Festival/ Foto di Rafael Mielczarek

Nel 2019 ha partecipato al festival Orme , insieme a Metta Diomedes, con il laboratorio Facile a rompersi, svoltosi con LACedu.

A trent’anni  decido di esplorare maggiormente il mio corpo .

Mi approccio al Parkour con l’associazione ParkourWave, dove scopre le infinite potenzialità del corpo in relazione all’ambiente naturale e antropico.

A ottobre 2020 mi sono diplomata presso Rhizoma/le pratiche dell’ascolto. Scuola di formazione in Educazione del movimento somatico a orientamento ecosomatico e artistico, condotta da Cinzia Delorenzi.

In questa formazione, che è stata rivelatrice, ho studiato movimento somatico, elementi di Danza Sensibile ®, elementi di embriologia, ascolto con le mani, tocco, creazione, accompagnamento nel movimento, elementi della trasmissione, ecosomatica, creazione e ho fatto ritiri intensivi in natura (foresta, mare, deserto).

Foto di Semira Belkhir

Queste ultime esperienze di studio e ricerca (somatica, ecosomatica, parkour) mi hanno portato al desiderio e alla volontà di tornare in scena dopo gli anni giovanili e gli anni dedicati alla pedagogia.

Foto di Sara Guerrini

In questi ultimi anni di studio e ricerca ho scoperto una delle mie verità: solo attraversando il corpo è possibile conoscere, guarire e fare poesia.

Dal 2018 mi sono trasferita in Svizzera e ho aperto MIRARI guardare al mondo con corpo di meraviglia (Bellinzona –CH-) per poter operare nel campo della formazione e della performance.

Con questo trasferimento è iniziata una fase di ricerca interna attraverso le pratiche somatiche ancora più intensa che mi ha portato a sperimentare ancora di più e a connettermi con altre realtà Svizzere e europee.

Foto di Elisenda Kirchmayr

Dal 2019 stiamo elaborando un progetto internazionale CO-CREATION concepito per lo sviluppo personale e del gruppo e per la creazione di materiale performativo autentico.

Foto di Sara Guerrini

Con MIRARI e il sostegno di TEATRO DEL GATTO è nata la mia creazione HYBRID le sirene parlano a me con la regia di Giuseppe Asaro (coreografia, regia, coaching – CH-).

Nytke Festival/Foto di Rafael Mielczarek

Hybrid è una performance di danza contemporanea. Uno spettacolo che nasce dalla mia anima, che ha il desiderio di convidere con il pubblico un’esperienza autobiografica di sette anni sottoforma di archetipi e di rituale.

Sono un essere danzante.

E questo spettacolo vuole condividere la gioia del movimento frutto in una ricerca autentica e sensibile. E’ una guarigione. Una sanazione attraversata dallo studio e dalla ricerca somatica.

Dal 2022 ho racchiuso tutte le pratiche e le mie passioni sul pianeta SOMA.

foto di @custodedibellezza

Sento forte il desiderio di offrire a partire dal cuore le pratiche e i saperi di questi anni di studio sul corpo. Il pianeta SOMA racchiude per me tante delle discipline e delle pratiche incontrate. Clicca qui sotto per scoprire un po’ di più!

Infine nel 2024 sono approdata alla pratica terapeutica e ho concluso gli studi in tronco comune e massaggio classico in Svizzera.

INCONTRI INDIVIDUALI IN NATURA

ATELIER DI GRUPPO in natura

ti aspetto!!!

Nytke Festival/Foto di Rafael Mielczarek

CHIAMAMI o scrivimi, sarò felice di organizzare con te!

margherita.tassi@gmail.com

+41 767028682