Sessioni individuali in NATURA

inASCOLTO #tocco #ascolto #movimento

inASCOLTO è un incontro individuale in siti naturali: uno spazio di esplorazione che ti accoglie e nel quale scoprire la profonda relazione con il vivente che è in te e di cui siamo parte.

Foto di Rafael Mielczareck per Nytke Festival

In Natura si risvegliano le nostre capacità di sentire e di affidarci all’intuizione per poterle incarnare e renderle movimento, parola, creazione.

La sessione è esperienziale e sarai invitato/a all’esplorazione, all’ascolto del tuo corpo, al contatto con gli elementi naturali.

La pratica è per tutti/e.

Se hai desiderio profondo di rilassamento e di riconnessione. Se hai bisogno di stare un po’ con te. Se vuoi trattare un argomento a te caro: la natura ti sosterrà alla ricerca profonda del significato di ciò che stai cercando per aprire l’intuizione e l’ascolto affinché ti sia possibile raggiungere una nuova consapevolezza.

ACCOMPAGNAMENTO: sarai accompagnato/a con le pratiche di eco-somatica, il movimento, l’ascolto, la contemplazione, l’embodiment, le parole.

Foto di Sara Guerrini. Opera d’arte ANNIDARSI di Mya Lurgo

“mi farò conchiglia per testimoniare memoria e restituire l’eco della tua storia”

CHIAMAMI o scrivimi, sarò felice di organizzare con e per te! 0767028682

Foto di Sara Guerrini. Opera d’arte ANNIDARSI di Mya Lurgo

Siamo umani. Siamo esseri ibridi. Siamo parte di questo ecosistema.

Cosa è l’ecosomatica?

E’ l’esplorazione del nostro corpo-organismo  attraverso il vivente.

*La definizione precisa è in via di evoluzione e sta prendendo significato grazie a coloro che la stanno abitando.

Entrare in contatto con gli elementi la terra, gli alberi, l’acqua, l’aria, le stelle e il cosmo rinforza le nostre capacità umane di sentire e di esplorare. Di affidarsi all’intuizione, di incarnarla e di renderle parola.

foto di Rafael Mielczareck per Nytke Festival

Il sentire, infatti a livello dello sviluppo embrionale è la prima cosa che accade. Nel grembo è la sensazione che muove, come primaria percezione. La funzione è prima della struttura: ovvero il cuore (struttura) arriva successivamente al sangue e al pulsare (funzione).

Ph di Rafael Mielczarek

Con le pratiche di eco somatica il cervello si riposa per lasciare spazio a tutto il resto del sensibile, per lasciare che il corpo faccia. E’ possibile accedere a un altro tipo di presenza che lascia lo spazio e il tempo alla creazione.

Il soma viene esplorato da un punto di vista ontogenetico e filogenetico attraverso l’ascolto e le pratiche somatiche.

Le pratiche somatiche in natura agevolano una riconnessione profonda con il nostro sé e l’ambiente che ci circonda. Siamo parte di questo ecosistema. I confini tra interno e esterno diventano più indefiniti.

Praticheremo insieme movimento, ascolto, contemplazione, passi.

Esploreremo  il nostro corpo-organismo in relazione all’ambiente che ci circonda da un punto di vista ontogenetico e filogenetico attraverso l’ascolto e le pratiche somatiche in natura.

Potrai ritrovare una riconnessione profonda e intuitiva con te stesso, con la tua creatività.

Foto di Rafael Mielczarek

Il nostro corpo è un ecosistema, è un olobionte, ovvero un organismo caratterizzato dalla convivenza simbiotica di più organismi. Nel nostro caso, umano, convivono cellule, batteri, virus, archea. Siamo un ecosistema e siamo completamente esseri ibridi, portatori di memorie. Come ci relazioniamo con l’esterno e l’interno partendo da questo concetto? Come può arricchirsi la nostra umanità e/o la nostra creazione e relazione se siamo ecosistema? Come si parlano i due ecosistemi?

Foto di Rafael Mielczarek

Queste esplorazioni sono indirizzate a diverse tematiche a seconda di ciò che il partecipare desidera affrontare con queste pratiche.

PER CHI?

TUTTI: se hai desiderio profondo di rilassamento e di riconnessione con te. Se hai bisogno di stare un po’ con te. Se vuoi  trattare un argomento a te caro attraverso le pratiche somatiche in natura. Sarai accompagnato alla ricerca profonda del significato di ciò che stai cercando per aprire l’intuizione e l’ascolto affinché ti sia possibile raggiungere una nuova consapevolezza.

COPPIE: se desideri avere un momento speciale di ascolto da condividere con il tuo partner, questa pratica potrebbe aiutarvi e/o amplificare la vostra connessione.

E’ previsto un colloquio telefonico prima della pratica per indirizzare al meglio la scelta del luogo in cui praticare.

PER ARTISTI DELLO SPETTACOLO: è possibile riservare dei momenti individualizzati per ampliare la tua ricerca. Mi piacerebbe sostenerti per arricchire la tua ricerca. Da un po’ di tempo ho affinato l’EMBODIMENT, l’ECOSOMATICA con altre tecniche. Sarò felice di offrirti testimonianza, consapevolizzare gli strati della ricerca e aiutarti a manifestare.

Foto di Rafael Mielczarek

In base al colloquio è possibile prevedere il sito naturale più indicato.

CHIAMAMI o scrivimi, sarò felice di organizzare con te!

margherita.tassi@gmail.com

+41 767028682