CORPO CREATIVO

Benessere in movimento

Il laboratorio propone un approccio multidisciplinare di ricerca delle proprie potenzialità poetiche attraverso pratiche somatiche, discipline del movimento, danza e teatro. Il focus è la sperimentazione del rapporto creativo con il proprio corpo e l’esplorazione delle proprie possibilità fisiche, imago-percettive, creative e psicologiche in relazione a sé, allo spazio e agli altri. Si ricerca, attraverso un approccio sensibile e di ascolto, la possibilità di trasformare immagini, ricordi, visioni, in azioni fisiche coinvolgenti e gratificanti.

Le aree di ricerca sono principalmente quattro:

  • Ascolto: Corpo Creativo, propone pratiche di ascolto interno, dei propri stati, delle sensazioni, delle visioni e delle immagini. Rallentare e darsi il tempo di comprendersi sono prerequisiti fondamentali affinchè possa affiorare la potenzialità creativa.
  • La relazione: Corpo Creativo esplora le possibilità di ricerca del movimento quando in relazione ad un altro umano. Cosa accade ai gesti, al movimento, alle immagini quando condivido lo spazio creativo?
  • Lo spazio: Corpo Creativo propone sperimentazionI delle pratiche in diversi contenti: sala studio, natura (bosco) e spazi urbani. L’intento è quello di ricercare all’interno del rapporto corpo-spazio e di sperimentare gli accadimenti in relazione all’ambiente che ci circonda.
  • Creazione: Corpo Creativo esplora le possibilità creative del movimento e cerca di far trovare una strada personale per arrivare alla realizzazione di una propria partitura personale che sia in sintonia con l’immaginario, le visioni e i desideri dell’attuatore.            

Il progetto propone un approccio pluridisciplinare e con i gruppi che si formano possono essere proposti approfondimenti specifici con docenti esperti.

Il progetto può avere anche un esito performativo.

Il progetto è stato attivato a Bellinzona e nella scuola elementare di Pianezzo (come doposcuola) e a Daro, presso il Centro Culturale 1984.

Destinatari: bambini, giovani e adulti, anche a persone con disabilità.

CONTATTAMI!

MIRARI ditta individuale di Margherita Tassi CHE-383.076.640

+41767028682 margherita.tassi@gmail.com