ANCH’IO TEATRO

Laboratorio inclusivo

Anch’io teatro è un progetto culturale, teatrale, artistico e sociale, nato nel 2014 e cresciuto all’interno del Festival INV fino ad arrivare a  Le Nuvole, area artistica e culturale dell’Associazione Sguazzi Onlus (Bergamo, IT). Il progetto propone laboratori teatrali presso enti, scuole, associazioni, comuni che abbiano l’intenzione di avviare pratiche inclusive nei territori di appartenenza.

Anch’io Teatro desidera sostenere e promuovere quanto dichiarato nella Dichiarazione dei Diritti Universali dell’Uomo all’art.27; 1: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.”

La eterogeneità dei vissuti e delle biografie dei partecipanti che aderiscono ai gruppi-laboratorio di Anch’Io Teatro rappresenta la specificità e la straordinarietà del progetto:  crediamo nella ricchezza di una proposta culturale aperta a tutti che possa  far nascere idee creative, poesia e bellezza.  

Il progetto si articola principalmente in tre ambiti di ricerca:

  • Pedagogico: si ricerca un modo di fare pedagogia teatrale che possa rendere l’arte performativa fruibile a tutti e in un clima di creazione collettiva.
  • Artistico: si sviluppa l’idea di fare una cosa bella ed esserne protagonisti; la creazione nasce proprio dall’incontro con l’altro e dalla realizzazione di azioni sceniche comuni, nuove ed originali.
  • Socio-culturale-politico: si ambisce all’intreccio di alti livelli sociali, dalla vita personale a quella politica. Anch’Io Teatro cerca di coniugare il coinvolgimento individuale, familiare, associativo, istituzionale e del privato sociale, sempre sempre il massimo livello di condivisione. E lo fa attraverso il lab teatrale, con la potenza incommensurabile dell’immaginazione.

Il progetto ha all’attivo quattro laboratori in Italia (Bergamo) e in Svizzera (Bellinzona).

Destinatari: dai 7+, la proposta è calibrata sulla base del gruppo richiedente.

Guarda qui il video doc: https://www.youtube.com/watch?v=k_4JMcKV_90&feature=youtu.be

MIRARI ditta individuale di Margherita Tassi CHE-383.076.640

+41767028682 margherita.tassi@gmail.com